Ehm! Dunque, ...
domande ad un papà, consulente informatico.
Sito 0.0 - HTML semplice
Home Page -  Chi sono? -  Perché questo sito? -  Elenco Lezioni -  1 ,2 , 3 , 4 , 5 , 6 

Perché questo Sito?

Ho poco meno di 50 anni e faccio il consulente informatico. Ho un figlio che va alle elementari, pardon alla primaria, che mi fa un mucchio di domande incredibili; una più strana dell'altra. E sì, perché quando si è un papà si deve sapere tutto, anche fare un sito, anzi insegnare al proprio figlio a farne uno!

E poi...

E poi, ci sono gli amici, i colleghi, i clienti, gli allievi dei corsi e non so chi altri, …

Tutti vogliono qualcosa e fanno le domande più strane, ed un consulente informatico che si rispetti non può deluderli...

E allora mi è venuta un'idea: visto che me lo chiedono tutti faccio un Sito!

Raccolgo le domande più bislacche che mi vengono rivolte e le metto in rete, e magari uso il Sito anche per far esercitare gli allievi del corso serale cui faccio lezione.

Questo sito, come potete vedere, è un po' diverso dal solito, anche perché non è un sito ma sono tanti siti con contenuti simili che si ripetono.

Dovendo spiegare a lezione come si costruisce un sito si ha sempre un problema: quello dei contenuti. Gli allievi che dovrebbero prepararsi i testi delle pagine a casa spesso se ne dimenticano, cosicché quando si tratta di fare il sito manca il materiale...

Allora mi è venuta una idea, perché non prendere due piccioni con una fava riciclando i testi delle domande e delle risposte e servirmene come materiale d'esempio per spiegare come si costruisce un sito?

Questo sito si presta allora a due chiavi di lettura: da un lato è una lista di risposte a quesiti un po' bislacchi, dall'altra illustra come si potrebbe sviluppare un sito web , partendo da una formulazione molto semplice (sito 0.0) che verrà arricchita man mano con nuove funzionalità.

Spero che troviate tutto ciò utile e divertente.


Un Papà Consulente.























Home Page -  Chi sono? -  Perché questo sito? -  Elenco Lezioni -  1 ,2 , 3 , 4 , 5 , 6 

Autore Luigi D. CAPRA - Licenza Creative Commons - Attribuzione 2.5